Xavier Garcia, Gianni Gebbia, Nils Wogram: “pronto!”

Xavier Garcia
Michele Coralli

Michele Coralli

Giornalista e scrittore, appassionato di musiche contemporanee, di solitudini marine e di paesaggi montani. Dirige e aggiorna altremusiche.it dal 2002.
Michele Coralli
Xavier Garcia, Gianni Gebbia, Nils Wogram: “pronto!” (Intakt, CD 076, 2002)

Un disco nato a Palermo da un progetto assolutamente non pianificato, un set estemporaneo raccolto attorno al già noto alto-sassofonista siciliano Gianni Gebbia. Questo pronto! sembra suggerire l’assoluta velocità con cui certe esperienze prendono piede, come ci aveva già suggerito lo stesso Gianni nel corso della nostra intervista. Il Goethe Institut e l’Istituto Culturale Francese hanno chiamato a raccolta Gebbia, Xavier Garcia e Nils Wogram per inserire un loro intervento all’interno di una serata di inaugurazione delle due sedi palermitane. Non sappiamo cosa sia successo nel corso di quella serata (anche se non stentiamo ad immaginarlo), ma sappiamo cosa hanno combinato i tre il giorno dopo nello studio di Gebbia, dove hanno cercato di ricreare quel feeling improvvisativo attivato nella serata precedente.

Ne è scaturito questo disco, pubblicato da Intakt, in cui sono messi ben in risalto le doti dei tre musicisti. In particolare l’ottimo sax di Gebbia, sempre capace di mutare colori e impasti, trova due saldi supporti nei sampler di Garcia (area dell’avanguardia jazzistica francese e appartenente all’ARFI, Association à la Recherche d’un Foklore Imaginaire) e nel trombone multifonico di Wogram (musicista con base a Cologna). Come si dice in questi casi: estensione del vocabolario espressivo, ricerca dei confini e suoni non convenzionali. Ma si può anche più semplicemente dire: musiche per nuove orecchie in ascolto.

2002 © altremusiche.it

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*